KIDS SUMMER CAMP

photo gallery

14-26 GIUGNO 2021

THE LEGEND OF ZORRO

I nostri summer camp ruotano attorno alla messa in scena di uno spettacolo teatrale finale interamente in lingua inglese.
E il tema di quest’anno è stato Zorro, l’eroe mascherato che aiuta gli indian natives a far valere i propri diritti sulla propria terra e a liberarsi dal giogo del crudele Governor.

Che le mascherine chirurgiche abbiano ispirato Alessia Panter, mente e cuore pulsante dietro alla rivisitazione di tutti i nostri testi teatrali, non c’è dubbio.

Ma cosa saranno mai tutti questi splendidi disegni?

Chi ha partecipato come studente o genitore al Final Show lo sa benissimo. Nella prima scena il Governor, molto arrabbiato, afferma di volere Zorro “Dead or alive!”. Mette dunque una taglia sulla sua testa e ordina di distribuire dei leaflet: Zorro, Wanted! Reward: 100 golden pieces!”  che poi finiscono nelle mani degli spettatori, perché tutti devono sapere che Zorro non ha scampo!

Tutti i props, ovvero gli oggetti di scena, vengono rigorosamente preparati dai nostri giovani attori durante le lezioni di arts & crafts. E i props quest’anno sono stati veramente molti: il totem dipinto dai nostri Ducklings con mani sporche di pittura e tanto divertimento, gli headdress indossati dai nostri native children e preparati dal gruppo dei Puppies, le swords per i Caballeros preparate e dipinte dal gruppo dei Foals, le ceste piene zeppe di flowers and fruits, doni per i Gods dipinte da un po’ tutti, perché ognuno di loro voleva un frutto da portarsi a casa a spettacolo finito, i bows and arrows preparati con lacrime e sudore da due delle nostre teachers sotto l’attenta supervisione degli studenti (a volte i ruoli si invertono), per non parlare dello splendido backdrop che ha fatto da sfondo scenografico allo spettacolo finale dipinto dai nostri Foals e Cubs … un lavoro infinito di due settimane, ma che soddisfazione! La lista è lunga e sicuramente ci stiamo dimenticando qualcosa.

FOTO DEL CAMP

Dicevamo…:

  • lezioni di inglese attorno al tema “The Earth” e l’importanza di rispettare l’ambiente con la consapevolezza che ognuno può fare la propria parte per salvare il pianeta;
  • lezioni di drama in lingua inglese
  • arts and crafts per prepare le nécessaire per lo spettacolo finale
  • lezioni di danza per preparare le coreografie
  • lezioni di calcio per rendere felici i maschietti ma anche le femminucce e per far capire loro che non esistono “cose da maschi e cose fa femmine” ma che provando si possono fare scoperte inaspettate.

E nel mezzo…:

  • tanto divertimento
  • nuove amicizie
  • sense of achievement, la grande soddisfazione di essere riusciti a partecipare a tutto lo spettacolo ricordandosi battute in inglese, entrate e uscite di scena, cambio vestiti, coreografie, il tutto di fronte ai propri cari.

Questo è stato il nostro camp ed ecco una carrellata di fotografie che lo documentano.

THE FINAL SHOW – THE LEGEND OF ZORRO

A chiusura dell’ultima scena, il nostro narratore racconta:

“Does it really make a difference who Zorro is? Is it really THAT important to know who is under that black mask? As a matter of fact, we can ALL BE ZORROS and we can all be the heroes of JUSTICE!
[…]
“Together we can all make a BETTER WORLD!”

FINALITÀ E UTILIZZO DEL TEATRO

L’obiettivo del Kids Summer Camp di Oxford School Mirano, è quello di stimolare e potenziare le abilità di ascolto e di produzione orale della lingua inglese in un contesto ludico e coinvolgente.
E quale migliore metodo, per essere coinvolti in prima persona, se non quello di mettersi in gioco con il teatro?

 

Il nostro Summer Camp si è distinto, infatti, per i suoi workshop teatrali e la messa in scena di spettacoli ispirati ai grandi classici della letteratura, rivisitati e presentati in chiave moderna per renderli accessibili anche ai più piccoli. Tutte le attività didattiche in lingua inglese ruotano attorno all’ampliamento del tema scelto per l’intero Camp che verrà presentato nello spettacolo finale.