• F.A.Q. Certificazioni #1

Qual è la differenza tra una Certificazione IELTS e una Certificazione Cambridge?

Sia la Certificazione IELTS che la Certificazione Cambridge sono test standardizzati riconosciuti a livello internazionale per attestare la padronanza della Lingua Inglese dei parlanti non madrelingua. La principale differenza tra le due Certificazioni riguarda le modalità di svolgimento dell’esame.

IELTS è un test della durata di circa tre ore; in base al punteggio totalizzato si verrà collocati all’interno di una scala che va da 1 (“non-user”) a 9 (“expert-user”). Le fasce 6 e 6.5 corrispondono al livello B2 come prescritto dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue).

Per quanto riguarda la Certificazione Cambridge, il/la candidat* dovrà sostenere la prova relativa al riconoscimento di un livello specifico (A2, B1, B2, C1 e C2). Il test sarà considerato superato qualora venga raggiunta la soglia del punteggio minimo stabilito per ogni livello.

Entrambi gli esami possono essere sostenuti in modalità cartacea o online, con le differenze che ne conseguono per la correzione e l’elaborazione dei risultati. Fermo restando che ogni organo istituzionale dispone del proprio regolamento in materia, entrambe le Certificazioni sono riconosciute sia a livello statale che in ambienti scolastico-accademici.

Al contrario della Certificazione IELTS, la cui valenza legale è di 2 anni, la Certificazione Cambridge non ha alcuna scadenza.

Oxford School of English: da oltre 60 anni il punto di riferimento per imparare, migliorare o certificare la lingua inglese.