LA NOSTRA STORIA
Nel 1961 il giovane inglese Richard Creese Parsons, da poco laureatosi all’Università di Oxford in Gran Bretagna, apre a Venezia una Scuola per l’insegnamento della lingua inglese e decide di chiamarla “The Oxford School of English“. Il progetto che il giovane Richard decise di intraprendere fu l’apertura di un centro di eccellenza che potesse unire due culture cariche di storia, differenti, ma unite da una “mutual attraction”.
Il suo Preside di ‘Harrow‘, il prestigioso collegio inglese, lo definisce “one of the brightest young men of his generation” (uno degli uomini più brillanti della sua generazione) e lui dà prova di lungimiranza chiedendo e ricevendo nel 1961 dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione di Roma un “Permesso per l’insegnamento della Lingua Inglese in Italia”, permesso tutt’oggi ancora attivo. Creese Parsons decide poi di aprire a Venezia un centro esami dell’Università di Cambridge per certificare la conoscenza della lingua Inglese e a questo centro, tutt’oggi attivo, si è aggiunse presto quello di Padova.
Mr. Creese Parsons fu un bravo insegnante ed anche un bravo imprenditore e negli anni 60 e 70 aprì nuove sedi Oxford School of English in molte città del Veneto. Il segreto del suo successo era fondato sull’insegnamento dell’inglese utilizzando rigorosamente Insegnanti Madrelingua Inglesi, ottimi libri di testo e facendo riferimento alla programmazione e alla didattica dell’”University of Cambridge Local Examinations Syndicate”. Così facendo ha introdotto generazioni di Italiani all’apprendimento della lingua inglese, offrendo contemporaneamente, ai giovani laureati inglesi in Italia, un’accoglienza generosa e comprensiva.
Mr. Creese-Parsons scomparve prematuramente nel 1978, ma le sue Scuole e la sua tradizione nell’insegnamento della lingua inglese, rimangono vive ancora oggi grazie ai suoi successori. Tra tutti sottolineiamo Mr Philip Panter, presidente di Oxford School of English fino al 2016, laureato all’Università di Cambridge, che nel tempo ha mantenuto le buone tradizioni che il collega nonché amico Creese Parsons aveva stabilito. È per questa ragione che Oxford School of English vive ancora oggi, rimanendo un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare seriamente la lingua inglese in Italia.