• Tipologia di Corsi e Livelli di competenza


I NOSTRI CORSI E LA CEFR

Levels and the Common European Framework (Quadro Europeo di Riferimento)
Basic User Independent User Proficient User
CEF Levels A1 A2 B1 B2 C1 C2
Breakthrough Waystage Threshold Vantege Effective Command Mastery
Oxford School OXSET OXSET OXSET OXSET OXSET
 A1  A2  B1 B1Plus (B2.1) C1
B2 (B2.2)
CambridgeEnglish Exams KET PET FCE CAE CPE
IELTS 2.5 – 3.5 3.5 – 4.5 4.5 – 5.5 5.5 – 6.5 6.5 – 7.5 7.5 – 9

Livelli

Il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre macro categorie di competenza (“Base”, “Autonomia” e “Padronanza”), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna per un totale di sei livelli complessivi, e descrive ciò che un individuo è in grado di fare relativamente a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione della lingua scritta (elaborati di vario genere scritti), comprensione della parte orale (lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

A – Base

  • A1 – Livello base
    Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare se stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
  • A2 – Livello elementare
    Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B – Autonomia

  • B1 – Livello intermedio o “di soglia”
    Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
  • B2 – Livello intermedio superiore
    Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C – Padronanza

  • C1 – Livello avanzato o “di efficienza autonoma”
    Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
  • C2 – Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse
    Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

CORSI A DISTANZA

Corsi a distanza Oxford School #neverstoplearning – molto di più di una semplice piattaforma di e-learning
Da 60 anni Oxford School garantisce l’eccellenza nello studio della lingua inglese mettendo a disposizione dei propri studenti quello che è più difficile da trovare: un insegnante madrelingua qualificato.
Ci rinnoviamo continuamente in base al divenire della società e alle richieste dei nostri studenti, ma la qualità che ci contraddistingue non cambia mai. Nati e sviluppati in un periodo molto complesso, i nostri corsi a distanza non sono semplici corsi on line, ma un susseguirsi di lezioni interattive, interamente tenute dai nostri insegnanti qualificati e madrelingua.
Corsi a distanza Oxford School of English… tradizione e innovazione salgono in cattedra.

scopri in quali sedi sono disponibili

CORSI DI GRUPPO

Il modo più smart di imparare la lingua inglese.
I corsi di gruppo o collettivi, sono la miglior combinazione tra resa e costo. Oltre a dare un risultato garantito offrono la possibilità di interagire con altre persone dello stesso livello creando situazioni molto più simili alla realtà.

Visita la pagina sedi e vedi nel dettaglio i corsi attivi nella scuola a te più vicina.

CORSI INDIVIDUALI

Quando la personalizzazione è un’esigenza.
Il corso individuale è la soluzione per chiunque abbia esigenze specifiche per quanto riguarda tematiche da affrontare oppure orari di frequenza non assimilabili a quelli di altri utenti dello stesso livello.

Visita la pagina sedi e vedi nel dettaglio i corsi attivi nella scuola a te più vicina.

CORSI AZIENDALI

Molto più che Business English.
La conoscenza della cultura internazionale ci sembra importante quasi quanto quella della lingua stessa, quindi sosteniamo le imprese nei loro rapporti con l’estero, affrontando temi quali l’acquisizione dei contatti, la prossemica, la gestione degli incontri di lavoro e le consuetudini nei rapporti formali ed informali.

Visita la pagina sedi e vedi nel dettaglio i corsi attivi nella scuola a te più vicina.

KIDS

Imparare l’inglese è un gioco da ragazzi.
L’apprendimento di una lingua straniera è più facile se fatto in giovane età e quindi, è importante dar modo ai bambini di prendere i primi contatti con la lingua inglese con un linguaggio e delle situazioni a loro familiari.

Visita la pagina sedi e vedi nel dettaglio i corsi attivi nella scuola a te più vicina.

TEENS

Imparare una lingua è un bagaglio che ti condurrà nel tuo futuro.
La lingua è una soltanto, ma il linguaggio e gli argomenti cambiano in base all’età degli studenti. Per questo proponiamo fino ai 18 anni dei corsi specifici divisi non solo per livello, ma anche per età.

Visita la pagina sedi e vedi nel dettaglio i corsi attivi nella scuola a te più vicina.

SCUOLE

Andare oltre il lettorato!  
I nostri insegnati madrelingua qualificati, possono portare la loro esperienza formativa direttamente nelle sedi delle scuole statali e private sia per gli alunni che per i docenti. L’esperienza del lettorato prende nuova forma con l’innesto del nostro metodo nelle normali lezioni o in corsi specifici senza interferire col normale svolgimento del programma didattico ministeriale.

Laboratori linguistici

Le attività di laboratorio in genere devono essere caratterizzate da questi elementi:

  • un ruolo attivo dello studente;
  • lo svolgimento di un’attività di una certa durata e finalizzata alla realizzazione di un prodotto;
  • l’avere a disposizione una postazione di lavoro individuale o di gruppo dotata di strumenti da utilizzare a seconda della fase di lavoro;
  • una certa autonomia nello svolgimento delle attività e l’assunzione di responsabilità per il risultato;
  • l’esercizio integrato di abilità operative e cognitive;
  • l’utilizzo contestualizzato di conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche;
  • il collaborare con altri compagni nelle diverse fasi del lavoro.

L’attività didattica di laboratorio

Per didattica laboratoriale s’intende una didattica in cui agli studenti sia offerta l’occasione di integrare aspetti operativi e aspetti formali in diverse situazioni di apprendimento. È quindi una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo.

Partendo da questo presupposto Oxford School of English esercita didattica laboratoriale da sempre con l’applicazione del metodo diretto, che trova il suo culmine proprio nell’apprendimento e contestuale uso della lingua tramite esperienza diretta di situazioni “reali” trasferite all’interno dell’aula-laboratorio con l’utilizzo di supporti didattici (materiali e digitali), gruppi di lavoro e l’esercizio autonomo guidato.