DOLOMITI

  • SEDE DELLE

    DOLOMITI

CHI SIAMO

Niscemi NON PERDERE L’OCCASIONE PER TENERTI IN CONTATTO CON IL MONDO

Oxford School of english Dolomiti è un  musica ze amaro namoro no escuro progetto linguistico  nato in Agordino per promuovere la  hazardously diffusione delle lingue straniere nelle comunità alpine locali attraverso  corsi, workshop, interscambi e occasioni di incontro.

Le Dolomiti bellunesi: una meta internazionale

Solo nel 2018 nella Provincia di Belluno sono stati rilevati complessivamente +2 milioni di presenze turistiche sul nostro territorio e 500 mila arrivi, il 50% dei quali turisti stranieri. Ma a fronte del piacevole aumento di turismo internazionale, saresti capace di offrire a questi clienti un’assistenza adeguata? O magari desidereresti semplicemente migliorare il tuo inglese per poter viaggiare o per cultura personale?
Infatti secondo una statistica del CENSIS, solo il 23% degli italiani ritiene di sapere l’inglese ad un livello sufficiente per sapersela cavare in una conversazione…Meno di 1 su 4 insomma!

MISSION

“Oxford School of English Dolomiti” è un progetto linguistico nato in Agordino per promuovere la diffusione delle lingue straniere a 360 gradi nelle comunità alpine locali attraverso corsi, workshop, interscambi e occasioni di incontro. L’idea nasce con lo spirito di creare percorsi formativi che possano portare in maniera capillarizzata dei servizi educativi di eccellenza anche nelle vallate montane, con lo scopo di arricchire l’offerta culturale disponibile in loco, spesso carente di luoghi d’aggregazione, cinema, teatri, università o centri di formazione. Crediamo che anche la cultura possa giocare un ruolo importante nel contrastare la marginalizzazione geografica e il calo demografico in corso. L’investimento in attività culturali ha infatti il potere di produrre conoscenza, crescita, incontro, coscienza, idee, stimoli e arricchimento sia negli individui che nelle stesse comunità locali. Approcciarsi ad una lingua straniera consente anche di comprendere e apprezzare meglio le proprie radici, sapendo allo stesso tempo attingere alle culture ed esperienze globali. Farsi accompagnare nella conoscenza di una lingua straniera ci dona la libertà di poter aprire una nuova porta su diversi mondi e Paesi, sia per motivi lavorativi che di interesse personale.

Questa mappa del professor Batzing mostra la portata dello spopolamento montano nell’arco alpino (in blu), fenomeno che interessa in generale tutte le zone montane a livello mondiale. Si può notare come in talune aree (in rosa) invece sia stato possibile creare circuiti socio-economici virtuosi per impedire che soprattutto i giovani si debbano trasferire altrove alla ricerca di migliori opportunità lavorative o di studio, o per lo meno per favorire il ritorno di coloro i quali hanno goduto di esperienze di vita in altri luoghi. In Italia le regioni caratterizzate da importanti svantaggi di natura geografica o demografica, fragili e spesso distanti dai centri principali di offerta dei servizi essenziali vengono chiamate “aree interne” e costituiscono circa il 60% del territorio nazionale, soprattutto montano (in Europa vengono chiamate “rural areas”). Si tratta fra l’altro di zone spesso connotate da straordinarie potenzialità ambientali, turistiche e di qualità vita. Nelle aree interne la possibilità stessa di insediamento di nuove attività economiche e la creazione di occupazione è strettamente correlata al potenziamento dell’offerta qualitativa e quantitativa dei servizi essenziali (istruzionesalute e mobilità), che ne rappresenta dunque una precondizione assoluta e necessaria. È proprio in questo contesto che si inseriscono i servizi di “Dolomiti English School”.

Ogni vera forma di cultura è socio-cultura, è coltivazione della comunità. Quando la comunità si spappola, e quindi l’anima collettiva si disintegra, le anime individuali soffrono. Non hanno più un punto di riferimento”.

Mauro Scardovelli

I NOSTRI VALORI

Le nostre attività sono suddivise in diversi programmi didattici per adulti, bambini e ragazzi. In tutti i casi menzionati, il nostro approccio con gli studenti si basa sull’assenza di competitività, l’empatia, la professionalità, il rispetto dei tempi d’apprendimento di ognuno, l’allegria e la leggerezza. Utilizziamo metodi di insegnamento estremamente pratici, impartendo solo la grammatica essenziale e stimolando i partecipanti a parlare in lingua straniera fin dalla prima lezione. Non proponiamo alcun tipo di esame al termine dei nostri corsi, per permettere ai nostri studenti di godere di un’esperienza educativa il più possibile piacevole e priva di stress da prestazione. 

Un maestro è tale quando esercita una helping profession, ovvero una professione che aiuta, non che ingozza e giudica, somministra e verifica”.

Daniela Lucangeli

Ice-Breaker Program

Corsi di lingua per adulti “bloccati”

Ice-breaker” in inglese significa “rompighiaccio“. Ma sta volta no, non ci riferiamo al ghiaccio delle Dolomiti!

Si utilizza talvolta anche l’espressione “Break the ice!”, che come in italiano vuol dire fare qualcosa per “rompere il ghiaccio“, ovvero per sbloccare una situazione apparentemente imbarazzante o fredda all’interno di una comunicazione.

Chi sono allora gli Ice-Breakers?

Sei anche tu un Ice-Breaker se desidereresti molto imparare una nuova lingua straniera, ma allo stesso tempo ti identifichi in alcune di queste situazioni:

a) Hai studiato la lingua straniera a scuola diversi anni fa, oppure non l’hai mai avvicinata in vita tua. In ogni caso l’insegnamento scolastico era molto teorico.

b) Per vari motivi pensi di avere difficoltà di memorizzazione, dovute all’età o alla mancanza di concentrazione

c) Avverti una sorta di blocco psicologico quando devi parlare con qualcuno in lingua straniera, pur sapendo magari teoricamente qualche vocabolo o ricordandoti la grammatica

d) Provi imbarazzo, timore di sbagliare o timore di essere giudicato alla sola idea di dover ricominciare a studiare (i ricordi dei banchi di scuola non sono molto allettanti!) o all’idea di dover pronunciare male delle parole di fronte agli altri

e) Ti scoraggia l’impressione di essere “troppo vecchio” o che comunque sia “troppo tardi” per imparare una nuova lingua

f) La tua “ignoranza” (intesa come mancata conoscenza) rispetto alla lingua straniera ti fa a volte sentire in imbarazzo o a disagio in alcune situazioni comunicative, ad esempio quando viaggi o quando hai di fronte uno straniero.

g) Hai necessità di apprendimento molto pratiche e basilari, legate alla comunicazione quotidiana in lingua straniera

Se ti sei immedesimato in almeno 2 di queste situazioni, allora mio caro Ice-Breaker sei nel posto giusto 🙂

Il nostro programma è specifico per te perchè si basa sui principi dell’insegnamento Montessori delle lingue agli adulti. Le nostre insegnanti sono specializzate nel facilitare l’apprendimento per studenti con queste particolari difficoltà iniziali, avendo trattato con successo più di 150 studenti diversi negli ultimi sette anni. Quali sono allora gli ingredienti del nostro e vostro successo?

Ecco a te il MANUALE DEI CORSI ICE-BREAKER:

  1. UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO DIVERTENTE E RILASSANTE. La classe e il gruppo sono il luogo dove gli adulti possono imparare gli uni dagli altri in modo cooperativo e partecipativo, condividendo assieme il piacere della conoscenza. Le lezioni sono fatte per essere prima di tutto divertenti e giocose.
  2. ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO DINAMICHE E PRATICHE. Mi dispiace, questo non è di certo il tipo di corso dove stai seduto in silenzio a prendere appunti! Fin dalla prima lezione l’insegnate ti proporrà degli esercizi per imparare a parlare e confrontarti attivamente con gli altri in lingua straniera…In altre parole per “rompere il ghiaccio”! Nel corso delle attività verrai costantemente coinvolto in attività che mettano in gioco le tue conoscenze e valori personali nell’approccio comunicativo, aiutandoti passo a passo a superare quella barriera di paura che ti separa dal tuo risultato.
  3. OGNUNO CON I PROPRI TEMPI. Non siamo alla scuola dell’obbligo e non siamo obbligati a seguire programmi ministeriali o a fare esami di Stato. Facciamo perciò il possibile per metterti in grado di seguire il tuo personale ritmo d’apprendimento. Sarai libero di rivedere e cambiare gli obiettivi che ti sei prefissato nel tempo se qualcosa diventa troppo difficile o se trovi nuovi interessi.
  4. L’INSEGNANTE COME PROFESSIONISTA DELL’AIUTO. Nei nostri corsi l’insegnante non è una persona che giudica, verifica e ingozza gli studenti di nozioni. Al contrario è un/a professionista che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi nel miglior modo possibile, a tua disposizione per ascoltarti e per aiutarti a trovare la tua strada ognuno secondo le proprie abilità e il proprio carattere.

Come sono strutturati i corsi?

Abbiamo 3 sedi diverse: CAPRILE, VALLADA e AGORDO. Il corso è fatto da una lezione a settimana di 2 ore ciascuna.

Compreso nella quota di iscrizione, puoi frequentare le lezioni nelle tre diverse sedi (su prenotazione) e hai diritto ad un recupero online settimanale nel caso perdessi la lezione.

Sblocca il tuo inglese con noi e prenota una lezione di prova!

UN PROGRAMMA PENSATO E CREATO DA CLAUDIA SOPPELSA

Hocus&Lotus

Hocus&Lotus è un programma educativo basato sulla psicolinguistica per l’insegnamento delle lingue ai bambini dagli 1 agli 11 anni. Esso si basa su tre concetti fondamentali:
  1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio. II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l’adulto; allo stesso modo le nostre lezioni, le “Magic Lesson”, sono svolte all’interno di una routine ripetuta e condivisa, sviluppando così la comunicazione verbale nella nuova lingua.
  2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio. Premessa per l’insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un’interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua.
  3. Porre la buona comunicazione al centro dell’insegnamento apprendimento della nuova lingua. La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l’azione scenica dà senso al suono delle parole e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.

Ho completato il mio training come Magic Teacher a Barcellona presso la “Dinocroc School”, sede ufficiale del metodo. Durante le estati 2018, 2019 e 2020 ho organizzato vari workshop estivi in Agordino, cui hanno partecipato complessivamente più di 150 bambini nel corso delle tre edizioni. Faccio parte della rete internazionale delle Magic Teacher, un network di istituti, scuole e libere professioniste che applicano il metodo coiniato dall’Università “La Sapienza” di Roma.

Il corso va da settembre a giugno (escluse festività scolastiche) e bambini sono suddivisi nella lezione per gruppi di età:

  • DinoBabies: da 1 a 3 anni, accompagnati da mamma, papà o nonni.
  • DinoLittle: dai 3 ai 4 anni
  • DinoCrocs: dai 5 ai 7 anni
  • DinoJunior: dagli 8 agli 11 anni

Contattami e prenota la lezione di prova gratuita per i tuoi cuccioli!

    Ho più di 16 anni
    ACCETTO: INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI I DATI PERSONALI

    INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’articolo 13 paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2016/679

    La Oxford School of English srl (di seguito anche il Titolare), in qualità ai Titolare del trattamento, ai sensi dell‘articolo 13 del D.Lgs 196/2003 e dell’art. 13 del GDPR 2016/679, Le fornisce le seguenti informazioni in relazione ai dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, telefono fisso e mobile) da Lei forniti: 1. Finalità e base del trattamento dei dati. I dati personali da Lei forniti su Suo espresso consenso saranno oggetto di trattamento per finalità di marketing diretto da parte del Titolare. Il Titolare utilizzerà, in particolare, i Suoi dati, anche telefonici e di posta elettronica, per l’invio di informazioni ed offerte commerciali sui corsi di lingua, esami di lingua, traduzioni, city camp, viaggi studio e sui servizi in genere offerti dal Titolare, nonché per l’invio di inviti ad eventi, anche con finalità di marketing, organizzati dal Titolare stesso. 3. Conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto Tenuto conto delle finalità di trattamento, il conferimento dei dati è facoltativo ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento determinerà la non possibilità per il Titolare di trattare i Suoi dati per le finalità di cui all’articolo medesimo e quindi l’impossibilità per Lei di ricevere informazioni ed offerte commerciali sui servizi del Titolare ed inviti ad eventi organizzati dal Titolare. 4. Modalità del trattamento dei dati. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi con misure tecniche ed organizzative adeguate in relazione alla natura, all’oggetto, alle finalità e al contesto del trattamento. 5. Accesso ai dati I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 1: i) ad incaricati del trattamento, a dipendenti e collaboratori comunque denominati del Titolare; ii) a soggetti terzi che operano in ausilio del Titolare anche con attività in outsourcing ed in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità di trattamento, i quali opereranno quali responsabili esterni di trattamento. 6. Periodo di conservazione dei dati Il Titolare tratterà i Suoi dati personali per il periodo massimo di cinque anni dal loro conferimento. 7. Diritti dell’interessato. Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti: a. di accesso ai dati personali; b. di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano; c. di opporsi al trattamento; d. alla portabilità dei dati; e. di revocare il consenso, ove previsto. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; f. di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy). L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo amministrazione.oxfordschool@legalmail.com. 8. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento dei dati è Oxford School of English srl con sede legale in Treviso, Via Risorgimento 34. Dando atto di aver letto e compreso l’informativa suddetta, manifesto espressamente il consenso al trattamento dei dati per le finalità di marketing suddette

    Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ed esprimo liberamente il consenso al trattamento dei propri dati personali


    ENTRY TEST

    Scopri il tuo Livello

    CEF Levels

    A1 A2 B1 B1+ B2 C1

    C2

    Oxford School

    OXSET OXSET OXSET OXSET OXSET OXSET
     A1  A2  B1 B1+  B2  C1

    Cambridge

    ESOL Exams

    KET PET FCE CAE

    CPE

    OTE

    OTE A” OTE B1 OTE B2

    IELTS

    2.5 – 3.5 3.5 – 4.5 4.5 – 5.5 5.5 – 6.5 6.5 – 7.5 7.5 – 9

    DOVE SIAMO

    Oxford school of English
    Sede delle DOLOMITI

    via Santa Maria delle Grazie 36,

    32020 Rocca Pietore BL

    CONTATTI

    Oxford School Dolomiti

    via Santa Maria delle Grazie 36, Rocca Pietore, 32020, BL

    Cell. +39 338 390 3983

    Direzione: Claudia Soppelsa

    E-Mail: dolomiti@oxfordschool.com

      Ho più di 16 anni
      ACCETTO: INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI I DATI PERSONALI

      INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’articolo 13 paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2016/679

      La Oxford School of English srl (di seguito anche il Titolare), in qualità ai Titolare del trattamento, ai sensi dell‘articolo 13 del D.Lgs 196/2003 e dell’art. 13 del GDPR 2016/679, Le fornisce le seguenti informazioni in relazione ai dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, telefono fisso e mobile) da Lei forniti: 1. Finalità e base del trattamento dei dati. I dati personali da Lei forniti su Suo espresso consenso saranno oggetto di trattamento per finalità di marketing diretto da parte del Titolare. Il Titolare utilizzerà, in particolare, i Suoi dati, anche telefonici e di posta elettronica, per l’invio di informazioni ed offerte commerciali sui corsi di lingua, esami di lingua, traduzioni, city camp, viaggi studio e sui servizi in genere offerti dal Titolare, nonché per l’invio di inviti ad eventi, anche con finalità di marketing, organizzati dal Titolare stesso. 3. Conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto Tenuto conto delle finalità di trattamento, il conferimento dei dati è facoltativo ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento determinerà la non possibilità per il Titolare di trattare i Suoi dati per le finalità di cui all’articolo medesimo e quindi l’impossibilità per Lei di ricevere informazioni ed offerte commerciali sui servizi del Titolare ed inviti ad eventi organizzati dal Titolare. 4. Modalità del trattamento dei dati. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi con misure tecniche ed organizzative adeguate in relazione alla natura, all’oggetto, alle finalità e al contesto del trattamento. 5. Accesso ai dati I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 1: i) ad incaricati del trattamento, a dipendenti e collaboratori comunque denominati del Titolare; ii) a soggetti terzi che operano in ausilio del Titolare anche con attività in outsourcing ed in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità di trattamento, i quali opereranno quali responsabili esterni di trattamento. 6. Periodo di conservazione dei dati Il Titolare tratterà i Suoi dati personali per il periodo massimo di cinque anni dal loro conferimento. 7. Diritti dell’interessato. Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti: a. di accesso ai dati personali; b. di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano; c. di opporsi al trattamento; d. alla portabilità dei dati; e. di revocare il consenso, ove previsto. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; f. di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy). L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo amministrazione.oxfordschool@legalmail.com. 8. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento dei dati è Oxford School of English srl con sede legale in Treviso, Via Risorgimento 34. Dando atto di aver letto e compreso l’informativa suddetta, manifesto espressamente il consenso al trattamento dei dati per le finalità di marketing suddette

      Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa ed esprimo liberamente il consenso al trattamento dei propri dati personali


      Claudia è molto brava a coinvolgere i bambini nella lezione, è molto espressiva nel muoversi e nel parlare a loro. É stata un’esperienza molto positiva per mio figlio e la consiglio a tutti. Complimenti per la professionalità.
      Il corso per bambini è sicuramente innovativo e mira ad avvicinare i più piccoli alla comprensione dell’inglese e anche far imparare le prime nozioni a quelli un po’ più grandicelli. È dinamico e divertente e fa imparare come se si stesse giocando. Infine l’infinita pazienza della Magic Teacher è la ciliegina sulla torta che completa il tutto.
      Claudia è speciale per come insegna l’inglese, senza mai metterti in difficoltà , con leggerezza e simpatia ti trovi a capire e parlare senza accorgerti !!! Consigliatissimo !
      Una bellissima e allegra esperienza che consiglierei a tutti 💪🏻😊!! Colette ha 3 anni e non nego che ho avuto qualche “dubbio” prima di iscriverla, mi sembrava piccolina per iniziare con un corso di inglese. Invece la Magic Teacher Claudia è riuscita a raggruppare i bimbi più piccoli dei vari corsi e ha creato un super Play group! Ci siamo divertite tanto perché anche noi mamme abbiamo partecipato…❤️ Colette ogni giorno mi chiede: “ma oggi andiamo ad inglese??” Grazie di cuore Magic Claudia, al prossimo corso…!
      Claudia è speciale per come insegna l’inglese, senza mai metterti in difficoltà , con leggerezza e simpatia ti trovi a capire e parlare senza accorgerti !!! Consigliatissimo !
      Molto soddisfatta del corso…anzi entusiasta, peccato sia già finito. Spero di poter ripetere l’esperienza…Claudia molto competente è paziente..Grazie
      Claudia é sempre molto propositiva e preparata, con i compagni ogni lezione si progredisce e si cerca di portare a casa il massimo. Bel corso, grazie Claudia
      Non potrei che dire bene del corso di inglese con Claudia, lei spiega molto bene. Io personalmente mi sono iscritta senza sapere una parola in inglese quindi lo posso consigliare a tutti.